www.supersicilia.com Il Portale Siciliano: Fuoristrada, Motori, Sport, Tempo Libero, Turismo,; dal 1999 al Servizio dei Navigatori Siciliani.

Ultime Notizie e Novità by SUPERSICILIA - Clicca x maggiori info.
14/6/2008 NoleggioMascali.it Noleggio Auto e Scooter
30/11/2007 RICAMIAMOeSTAMPIAMO.it

AGRITURISMO_&_BED&BREAKFAST  |  AZIENDE_ON-LINE  CALENDARIO_APPUNTAMENTI_SICILIANI   CASE_&_VACANZE  DOWNLOAD_FILE  | MERCATINO_OCCASIONI  METEO_SICILIA  OFFERTE_SPECIALI  REPORTAGE_VIDEO_FOTOGRAFICI   SERVIZI_SUPERSICILIA  SPAZIO_OSPITI | SUPER_BANNER_SICILIA | SUPER_FORUM_SICILIA| VOSTRE_FOTO

HOME PAGE | CANALI: | FUORISTRADA | MOTORI | SPORT | TEMPO LIBERO | TURISMO

AGGIUNGI AI PREFERITI | IMPOSTA PAGINA INIZIALE | ISCRIVITI A NEWS-LETTER-NOVITA'

MOTORI

INDICE
Auto d'Epoca:  AUTODEPOCASICILIA.COM
Cross: Mini Cross e Scooter Cross
Galleria Fotografica Manifestazioni Motoristiche
Go-Kart - Calendario Manifestazioni in Sicilia
Go Kart: Il Forum di Discussione
Kart in Tv 2002
...

Commenti e Foto Manifestazioni Auto d'Epoca in Sicilia

Circuito Scambio Banner Siciliano by Super Sicilia

Per avere uno spazio a tua disposizione ospitato su SUPERSICILIA contatta ora stesso info@supersicilia.com 

25/26/27 giugno 2004

Spider a Taormina

Minotauro Taormina

LE MITICHE SPIDER A TAORMINA

Trascorrere un fine settimana in Sicilia alla fine di giugno è una cosa bellissima, se poi il fine settimana si può trascorrere con l’amata spider d’epoca e per giunta a Taormina e dintorni è il massimo che possa capitare ad un appassionato d’auto d’epoca.

A realizzare tutto questo ha pensato Filippo Truscello, così l’Automotoclub del Minotauro ha organizzato la manifestazione “Le mitiche spider a Taormina” riservata ad autovetture spider, omologate ASI e costruite fino al 31/12/1965.

Le verifiche tecniche programmate per il pomeriggio del 25/6 presso il parcheggio dell’hotel La Plage hanno visto confluire vetture provenienti da Salerno, Caserta, Foggia, Palermo, Ragusa, Siracusa oltre alle locali Catania e Messina.

La sera del venerdì il piazzale dell’hotel era tappezzato da una cinquantina di coloratissime spider pronte a cimentarsi sui tornanti di Taormina, Castelmola, Forza d’Agro’, Savoca.

Il sabato di buon mattino la carovana è partita per Taormina dove le auto hanno sostato nella centralissima piazza IX Aprile. Qui alla presenza delle autorità Comunali, dopo un rinfresco, ha avuto inizio la giornata che ha portato i concorrenti verso il castello di S. Alessio da dove è iniziata la prima prova cronometrata che attraverso sei pressostati distribuiti sui 4,5 km. del percorso ha portato le vetture nella piazza Giovanni XXIII di Forza d’Agrò.

Altro rinfresco offerto dall’Amministrazione locale e meritato riposo per le auto dopo una prova alquanto “tirata” in particolare per alcune vetture.

Alle 11,30 un “tuffo” verso il mare di S. Alessio dove sul lungomare si è svolta la seconda prova cronometrata che data l’ora, il caldo, la visione della spiaggia gremita di bagnanti ma irraggiungibile per gli equipaggi impegnati nel successivo trasferimento verso Savoca, ha messo a dura prova la volontà di trasgressione di piloti e navigatori.

Ma la competizione continuava mettendo ancora alla prova gli equipaggi nell’arrampicata verso la ridente cittadina messinese attraverso la terza prova disseminata di altri sei controlli.

Finalmente raggiunta Savoca è finita la fatica e cosi lasciando note, appunti e cronometri i concorrenti hanno partecipato al meritato pranzo presso un rinomato locale della zona degustando i prodotti tipici locali.

Dopo il pranzo rientro in hotel, tempo libero a disposizione ed in serata la cena di gala.

La domenica sempre in salita, la giornata prevedeva l’arrampicata dal piazzale dell’hotel, di fronte la famosa Isola Bella, fino alla ridente Castelmola che con i suoi 529 m. sul mare sovrasta la più famosa Taormina e le splendide spiagge di Mazzarò, Spisone Giardini e Naxos.

Sul percorso due prove cronometrate hanno ancora una volta impegnato i concorrenti che sono arrivati nella piazza S. Giorgio.

Il rientro in hotel ed il pranzo con l’intermezzo della premiazione hanno concluso la manifestazione.

E’ stato un wee-kend magnifico, i luoghi attraversati non hanno bisogno di citazioni Taormina, Castelmola, S.Alessio, Forza d’Agrò e Savoca sono sicuramente tra i più bei nomi della Sicilia turistica e culturale, la magnifica giornata e la bella gente incontrata lungo il percorso hanno alleviato le fatiche dei partecipanti che alla fine non hanno perso occasione per complimentarsi con gli organizzatori.

Le macchine, tutte spider, sono state le vere protagoniste della manifestazione, erano presenti Fiat dalla 522 del 1931 di Caradonna alla 508 di Barletta/Speziali del 1935, l’Aprilia del 1941 di Bianca/La Mazza, Austin Healey, alcune Lancia Augusta fino alle più recenti, si fa per dire essendo già datate di ben quaranta anni, post-classic rappresentate da diversi modelli di Alfa Romeo Giulietta del 1961/1962, alcune MG, una Fiat Vignale e una Daimler Dart 250ST per citarne alcune.

La classifica ha visto premiare i primi dieci della classifica assoluta ed i primi tre di categoria; al 1^ posto dell’assoluta il “solito” Giuseppe Di Mauro pen. 1,02 seguito da Urso p.1,66, Spataro p.1,68, Bordone p.2,10, Tomarchio p. 2,57, Barletta p. 2,90, Barbagallo p. 2,98, Morreale p. 3,25, Licciardello p. 3,36, Cocuzza p. 3,54.

Non possiamo chiudere senza ringraziare Filippo Truscello , presidente dell’Automotoclub del Minotauro, per le belle giornate che ci ha fatto trascorrere assieme ai suoi collaboratori Turi Calanna, Roberto Truscello, Marcello Caminiti, Felice Ruggeri e signora con un arrivederci alla 2^ edizione delle “Mitiche spider a Taormina”.

Il Nostro Commento (il Vostro datelo sul SUPER FORUM SICILIA)

Dal nostro inviato Aldo Tomarchio aldo@supersicilia.com

Le nostre Fotografie.
Home Page del Portale

www.supersicilia.com

Indice Generale Portale

www.supersicilia.com/IndiceGenerale.asp

Home Page Sito Azienda

www.supersicilia.it 

Indice Generale Canale Motori

www.supersicilia.com/motori/default.asp

Indice Generale Canale Motori sezione Autod'Epoca

www.supersicilia.com/motori/autoepoca/default.asp

Questa pagina è stata curata dal nostro inviato Aldo Tomarchio aldo@supersicilia.com

Copyright © 1999-2004 SUPERSICILIA Tutti i diritti riservati - All rights reserved

E' fatto assoluto divieto di riprodurre fotografie, immagini e testi provenienti da queste pagine.

Tutti i diritti appartengono a SUPERSICILIA di Michele Cortegiani.