www.supersicilia.com Il Portale Siciliano: Fuoristrada, Motori, Sport, Tempo Libero, Turismo,; dal 1999 al Servizio dei Navigatori Siciliani.

Ultime Notizie e Novità by SUPERSICILIA - Clicca x maggiori info.
14/6/2008 NoleggioMascali.it Noleggio Auto e Scooter
30/11/2007 RICAMIAMOeSTAMPIAMO.it

AGRITURISMO_&_BED&BREAKFAST  |  AZIENDE_ON-LINE  CALENDARIO_APPUNTAMENTI_SICILIANI   CASE_&_VACANZE  DOWNLOAD_FILE  | MERCATINO_OCCASIONI  METEO_SICILIA  OFFERTE_SPECIALI  REPORTAGE_VIDEO_FOTOGRAFICI   SERVIZI_SUPERSICILIA  SPAZIO_OSPITI | SUPER_BANNER_SICILIA | SUPER_FORUM_SICILIA| VOSTRE_FOTO

HOME PAGE | CANALI: | FUORISTRADA | MOTORI | SPORT | TEMPO LIBERO | TURISMO

AGGIUNGI AI PREFERITI | IMPOSTA PAGINA INIZIALE | ISCRIVITI A NEWS-LETTER-NOVITA'

MOTORI

INDICE
Auto d'Epoca:  AUTODEPOCASICILIA.COM
Cross: Mini Cross e Scooter Cross
Galleria Fotografica Manifestazioni Motoristiche
Go-Kart - Calendario Manifestazioni in Sicilia
Go Kart: Il Forum di Discussione
Kart in Tv 2002
...

Commenti e Foto Manifestazioni Auto d'Epoca in Sicilia

Circuito Scambio Banner Siciliano by Super Sicilia

Per avere uno spazio a tua disposizione ospitato su SUPERSICILIA contatta ora stesso info@supersicilia.com 

24 ottobre 2004 IX Raid dei castelli Veteran Motor Club Gela

Il Nostro Commento (il Vostro datelo sul SUPER FORUM SICILIA)

Dal nostro inviato Aldo Tomarchio aldo@supersicilia.com

IX° RAID DEI CASTELLI

Il Veteran Motor Club Gela stimola, nella passione per le auto storiche, tante persone che non perdono l’occasione per accorrere numerose alle manifestazioni organizzate dal club.

Così dopo aver partecipato nel maggio scorso alla 1^ Coppa Città di Licata ci siamo recati con molto piacere al IX° Raid dei Castelli svoltesi il 24 ottobre.

La manifestazione ha visto radunarsi, nel piazzale antistante l’istituto Suor Teresa Valsè, tantissimi equipaggi provenienti dalle province di Agrigento, Palermo, Siracusa, Catania, Messina e naturalmente da tutto il nisseno.

Circa cento autovetture hanno preso parte alla manifestazione che ha avuto inizio con una prova di precisione per poi proseguire verso Butera attraversando tutto il paese dal lungomare al corso Vittorio Emanuele e poi ridiscendere ed imboccare la SP n. 8 con una breve sosta presso il kartodromo. Qui è stata consegnata una busta contenente due giochi uno a quiz e l’altro di “fortuna” che hanno messo a dura prova i concorrenti per i quiz sul codice della strada mentre nell’indovinare i chiodini di un quadro si è ben capito chi di “fortuna” né ha tanta.

Ma ritorniamo al kartodromo da dove siamo ripartiti dopo la breve sosta per arrampicarci verso i 400 m.s.m. di Butera attraverso un assolato paesaggio “lunare” che caratterizza questa parte della Sicilia.

Da lontano abbiamo visto man mano avvicinarsi Butera arroccata su una altura che domina la sottostante piana di Gela.

Dopo quello di Gela altro bagno di folla nella piazza Dante di Butera dove era stata allestita la seconda prova di precisione.

Non è stato facile muoversi tra la folla ma tutto è andato bene e così si è ripresa la strada del ritorno verso Gela per raggiungere, sulla statale per Licata, il ristorante scelto per il pranzo e la chiusura della manifestazione.

Durante il pranzo come consuetudine sono stati distribuiti i ricordi della manifestazione ed alla fine la premiazione dei primi classificati nelle prove di precisione.

La vittoria è andata al siracusano Lo Presti con pen.11 seguito da Calanna pen.12, Tomarchio pen.15, Befumo pen.17, Cavallaio pen.19, Falsone pen.20, D’Antona pen.25, Montoro pen.26, Sbezi pen.26, Puglisi pen.27 seguiti da altri 86 classificati.

Non poteva passare inosservata la presenza del club Fiat X1/9 di Centuripe che ha portato nella cittadina gelese oltre dieci vetture.
Una breve e bella manifestazione che ci ha portato a Gela antica cittadina fondata dai greci nel 688 a.c. , ricca di storia e che nel 1230 ebbe il nome di Terranova fino al 1827 quando riprese il nome di Gela. Fra gli antichi monumenti va ricordato il basamento del tempio arcaico di Artena e le fortificazioni greche di Caposoprano.

Sul versante opposto il moderno con la svolta industriale del 1956 e la creazione dei grossi complessi industriali.

Anche Butera con i suoi monumenti avrebbe meritato una sosta più lunga infatti la cittadina che secondo alcuni sarebbe l’antica “Maktorian” si presenta oggi su due nuclei di cui il più antico ai piedi del castello arabo normanno e l’altro attorno la matrice.

Peccato di non aver avuto il tempo disponibile per visitare questi bei luoghi, la manifestazione si è conclusa talmente tardi da costringerci a lasciare la cittadina gelese con i fari accesi per far ritorno verso casa .

Le nostre Fotografie.
Home Page del Portale

www.supersicilia.com

Indice Generale Portale

www.supersicilia.com/IndiceGenerale.asp

Home Page Sito Azienda

www.supersicilia.it 

Indice Generale Canale Motori

www.supersicilia.com/motori/default.asp

Indice Generale Canale Motori sezione Autod'Epoca

www.supersicilia.com/motori/autoepoca/default.asp

Questa pagina è stata curata dal nostro inviato Aldo Tomarchio aldo@supersicilia.com

Copyright © 1999-2004 SUPERSICILIA Tutti i diritti riservati - All rights reserved

E' fatto assoluto divieto di riprodurre fotografie, immagini e testi provenienti da queste pagine.

Tutti i diritti appartengono a SUPERSICILIA di Michele Cortegiani.