www.supersicilia.com Il Portale Siciliano: Fuoristrada, Motori, Sport, Tempo Libero, Turismo,; dal 1999 al Servizio dei Navigatori Siciliani.

Ultime Notizie e Novità by SUPERSICILIA - Clicca x maggiori info.
14/6/2008 NoleggioMascali.it Noleggio Auto e Scooter
30/11/2007 RICAMIAMOeSTAMPIAMO.it

AGRITURISMO_&_BED&BREAKFAST  |  AZIENDE_ON-LINE  CALENDARIO_APPUNTAMENTI_SICILIANI   CASE_&_VACANZE  DOWNLOAD_FILE  | MERCATINO_OCCASIONI  METEO_SICILIA  OFFERTE_SPECIALI  REPORTAGE_VIDEO_FOTOGRAFICI   SERVIZI_SUPERSICILIA  SPAZIO_OSPITI | SUPER_BANNER_SICILIA | SUPER_FORUM_SICILIA| VOSTRE_FOTO

HOME PAGE | CANALI: | FUORISTRADA | MOTORI | SPORT | TEMPO LIBERO | TURISMO

AGGIUNGI AI PREFERITI | IMPOSTA PAGINA INIZIALE | ISCRIVITI A NEWS-LETTER-NOVITA'

MOTORI

INDICE
Auto d'Epoca:  AUTODEPOCASICILIA.COM
Cross: Mini Cross e Scooter Cross
Galleria Fotografica Manifestazioni Motoristiche
Go-Kart - Calendario Manifestazioni in Sicilia
Go Kart: Il Forum di Discussione
Kart in Tv 2002
...

Commenti e Foto Manifestazioni Auto d'Epoca in Sicilia

Circuito Scambio Banner Siciliano by Super Sicilia

Per avere uno spazio a tua disposizione ospitato su SUPERSICILIA contatta ora stesso info@supersicilia.com 

8 agosto 2004

II^ TROFEO “FEUDO BARONI LANCIA”

Pro Loco Ficarra

II^ TROFEO “FEUDO BARONI LANCIA”

Normalmente la cronaca di una manifestazione viene narrata dall’inizio, ma questa volta preferiamo cominciare dalla fine per riprendere le frasi di Giuseppe Ricciardo, presidente della Pro Loco, quando citando i “suoi” ragazzi ha detto “bravi e meravigliosi”.

Si è vero, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Ficarrese è stata ben organizzata e ben condotta da questi meravigliosi ragazzi e ragazze sempre presenti, sempre gentili, sempre disponibili durante tutta la manifestazione .

Con le loro magliette grigie della Pro Loco “spuntavano” da tutti i posti ed in ogni momento sempre pronti con la cortese risposta.

Bravi anche ad organizzare il II^ Trofeo “Feudo Baroni Lancia”, riservato ad auto e moto, avvalendosi della collaborazione del CAM.
Hanno saputo sfruttare al meglio il loro territorio scegliendo un ottimo percorso, bello, impegnativo e panoramico.

L’appuntamento era stato fissato per le ore 9,30 dell’8 agosto in concomitanza dei festeggiamenti della SS. Annunziata, patrona del paese.

Le auto e le moto si sono radunate in via Logge da dove, dopo la formalizzazione delle iscrizioni, si sono mosse attraversando tutto il paese lungo le vie Roma e Umberto I fino alla periferia, qui era prevista la partenza per il primo tratto cronometrato, con strada chiusa al traffico, che ha portato i concorrenti fino a Matini per la prima prova di precisione.

Bella questa prova con le tortuose strade, chiuse al traffico e sorvegliate ad ogni incrocio da personale dell’organizzazione, che hanno permesso ai concorrenti di coprire “allegramente” i 5 km del verdeggiante e panoramico percorso.

Finita la prova è iniziato il trasferimento verso Brolo, attraversando Casette, Lacco e Iannello, dove sul lungomare era prevista una neutralizzazione di 40 minuti per permettere la consumazione di un gradevole rinfresco presso il ritrovo La Cicala.

Il tempo incalzava e la mattinata non era finita perché si riprendeva con una prova di abilità con birilli da percorrere in 25 secondi e la successiva prova cronometrata che dal lungomare risaliva verso Ficarra con prova di precisione a Rinella.

Anche qui la strada chiusa al traffico ha consentito una “scorrevole” arrampicata da quota 0 a quota 460 msm.

Alla fine, in attesa della premiazione, è stato offerto un ricco buffet con piatti, prodotti e dolci tipici locali molto gradito dai partecipanti.

La giornata si è così conclusa con la premiazione nella bella piazza Monastero dove prospettano la Chiesa della Benedettine o Badia risalente al XV sec. e il Palazzo dei Piccolo con i suoi balconi barocchi.

La classifica delle auto, redatta dagli attenti e veloci cronometristi messinesi, ha visto ai primi dieci posti Rizzo con pen.13, Calanna pen.19, Galletta pen.21, Di Stefano pen.26, Vetri pen.28, Barone pen.30, Tomarchio pen.39, Cerrito pen.43, Lacchese pen.47, Nicita pen.52 seguiti da tutti gli altri.

Per le moto la vittoria è andata a Bucca con alle spalle Catalfamo, Marco, Stramantino e Previti seguiti da altri sette concorrenti.

Prima di lasciare questa ridente cittadina d’obbligo una visita, purtroppo veloce data la lunga strada che ci attendeva per il ritorno, alla splendida piazza S. Caterina con la Chiesa Madre, al duecentesco Palazzo dei Lancia e alla Fortezza Carceraria.

Conclusa così un’altra bella giornata in uno dei tanti splendidi paesaggi della nostra cara Sicilia abbiamo ripreso la strada del ritorno con uno sguardo alle Eolie, alla stupenda visione del Santuario di Tindari e poi, superate la serie di gallerie di valico dei colli San Rizzo, il meraviglioso panorama dello stretto di Messina solcato dalle numerose navi in transito con lo sfondo della costa calabra baciata dal sole che volgeva al tramonto.

.Il Nostro Commento (il Vostro datelo sul SUPER FORUM SICILIA)

Dal nostro inviato Aldo Tomarchio aldo@supersicilia.com

Le nostre Fotografie.
Home Page del Portale

www.supersicilia.com

Indice Generale Portale

www.supersicilia.com/IndiceGenerale.asp

Home Page Sito Azienda

www.supersicilia.it 

Indice Generale Canale Motori

www.supersicilia.com/motori/default.asp

Indice Generale Canale Motori sezione Autod'Epoca

www.supersicilia.com/motori/autoepoca/default.asp

Questa pagina è stata curata dal nostro inviato Aldo Tomarchio aldo@supersicilia.com

Copyright © 1999-2004 SUPERSICILIA Tutti i diritti riservati - All rights reserved

E' fatto assoluto divieto di riprodurre fotografie, immagini e testi provenienti da queste pagine.

Tutti i diritti appartengono a SUPERSICILIA di Michele Cortegiani.