AGRITURISMO & BED&BREAKFAST  AZIENDE ON-LINE  CALENDARIO APPUNTAMENTI  CASE & VACACNZE  DOWNLOAD FILE  MERCATINO USATO  OFFERTE SPECIALI  REPORTAGE & VOSTRE FOTO  SERVIZI SUPERSICILIA  SPAZIO OSPITI

HOME PAGE | FUORISTRADA | MOTORI | SPORT | TEMPO LIBERO | TURISMO

AGGIUNGI AI PREFERITI | IMPOSTA PAGINA INIZIALE | ISCRIVITI A NEWS-LETTER-NOVITA'

 

TEMPO LIBERO - Cucina: le nostre ricette

 

 

TORRONE SICILIANO

 

Rubrica a cura di Isabella Tomarchio isabella@supersicilia.com 

Torrone Siciliano

Ingredienti per 6 persone

2 tazze di mandorle già sgusciate

2 tazze di zucchero

olio

Fate infuocare una padella, quando sarà ben calda versatevi le mandorle e lo zucchero. Fate liquefare lo zucchero e girate il tutto continuamente  (fate attenzione che le mandorle non si brucino). Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e le mandorle saranno adeguatamente tostate versate il tutto su di una spianatoia – preferibilmente di marmo – che avete precedentemente oleato e con l’ausilio di un coltello date all’impasto la forma desiderata: se siete bravi potete realizzare le classiche barrette, altrimenti vi potete limitare a dividere l’impasto in piccoli pezzetti dalla forma irregolare (forse meno belli esteticamente ma altrettanto gustosi).

N.B. : l’utilizzo della tazza come strumento di misura è improprio e alquanto bizzarro, ma la ricetta mi è stata così tramandata. La tazza a cui faccio riferimento è una normalissima tazza da latte. Potete a vostra scelta cambiare la forma dello strumento di misura a patto che ci sia sempre mantenuta la parità tra la quantità di mandorle e la quantità di zucchero.   

Rubrica a cura di Isabella Tomarchio isabella@supersicilia.com 

Copyright © 1999-2002 SUPERSICILIA Tutti i diritti riservati - All rights reserved

E' fatto assoluto divieto di riprodurre fotografie, immagini e testi provenienti da queste pagine.

Tutti i diritti appartengono a SUPERSICILIA di Michele Cortegiani.