AGRITURISMO & BED&BREAKFAST  AZIENDE ON-LINE  CALENDARIO APPUNTAMENTI  CASE & VACANZE  DOWNLOAD FILE  MERCATINO USATO  OFFERTE SPECIALI  REPORTAGE & VOSTRE FOTO  SERVIZI SUPERSICILIA  SPAZIO OSPITI

HOME PAGE | FUORISTRADA | MOTORI | SPORT | TEMPO LIBERO | TURISMO

AGGIUNGI AI PREFERITI | IMPOSTA PAGINA INIZIALE | ISCRIVITI A NEWS-LETTER-NOVITA'

Torna a indice FUORISTRADA

Torna a indice Delegazione Siciliana F.I.F.

Super Ospiti di SUPERSICILIA.COM

Per avere uno spazio a tua disposizione ospitato su SUPERSICILIA.COM contattaci ora stesso.

Spazio Autogestito: Delegazione Regionale Siciliana F.I.F.

Caltanissetta, 4 maggio 2002

Ai Club federati della Sicilia

Loro Sedi

Alla Federazione Italiana Fuoristrada

Sede

 

 

5° MASTERS 4X4 by F.I.F SELEZIONI REGIONE SICILIA : Circolare 1

 

Si comunica che, come da calendario, nei giorni 15 e 16 giugno a Caltanissetta con inizio alle ore 17 si svolgeranno le finali regionali dei Masters 2002.

Come ogni anno, l’organizzazione tecnica e logistica è stata affidata al Viking Club di Caltanissetta; responsabile dell’evento è Vincenzo Anzalone Istruttore Federale; responsabili delle prove saranno gli Istruttori siciliani.

Quest’anno, proprio per rendere le finali molto più simili alle Finali Nazionali di Palagano (che si svolgeranno dal 4 al 6 ottobre), le prove si svolgeranno in due giorni: dal pomeriggio del sabato alla domenica.

In linea di massima il regolamento generale rispecchia quello degli anni precedenti. Le principali modifiche riguardano:

  • Presentazione dei team femminili: ogni club federato potrà presentare, in aggiunta al proprio team, composto sempre da un minimo di 4 a un massimo di 6 elementi, anche un  team “femminile”. In questo caso il capo team potrà essere un uomo con funzione di coordinatore, quindi non operativo;
  • Quota di iscrizione: è stata prevista la quota di iscrizione in € 52 a Team. Ciò consente di coprire le spese vive per approntare un minimo di servizi al campo (è necessario un grande spirito di adattamento) e una grigliata da consumare presso il campo prove domenica per concludere degnamente la manifestazione.

 

Articolazione delle prove: la selezione si baserà sulle seguenti prove:

SABATO
  • Serata insieme: Ogni team dovrà provvedere alla cena del sabato scegliendo e approntando le  pietanze che riterrà più idonee, con il solo obbligo di “ospitare” due componenti l’organizzazione con funzione di giudici valutatori.   
  • Caccia al tesoro notturna: ogni equipaggio del team  dovrà effettuare un percorso in auto, diverso per vettura componente il Team entro il tempo limite stabilito, percorrendo il chilometraggio esatto con l’ausilio del road-book fornito dall’organizzazione e della bussola e attenendosi alle disposizioni che verranno date dall’organizzazione. I percorsi diversi per i due componenti il team avranno un punto di incontro dove sarà scambiato il road book.  Alla partenza sarà rilevato il chilometraggio (ogni concorrente dovrà dichiarare la tolleranza in percentuale del proprio contachilometri) dalla organizzazione e ogni chilometro in più o in meno percorso sarà penalizzato nel seguente modo:

Mancato scambio del road book: esclusione dalla classifica di prova

Fuori tempo massimo: esclusione della classifica di prova;

Controllo a timbro saltato: - 10 punti;

Chilometraggio imposto: - 10 punti per ogni chilometro in più o in meno rilevato;

  

DOMENICA MATTINA 

  • Trial slalom: la prova consiste nell’attraversare tutte “le porte” indicate in sequenza nel minor tempo possibile. La prova dovrà essere affrontata da ambedue gli equipaggi uno per volta scambiandosi il “testimone”. Il tempo sarà rilevato all’arrivo della seconda auto.
  • Survival: trattasi di un percorso di “sopravvivenza” che tutti i membri del team (quattro persone), uno per volta e scambiandosi il “testimone”, dovranno affrontare a piedi nel minor tempo possibile. Il tempo sarà rilevato all’arrivo dell’ultimo componente il team. Prova che richiede abilità fisiche.
  • Questionario: 10 punti per ogni risposta esatta.
  • Trial traino: La prova, a tempo, consiste nel percorrere nei due sensi un tracciato delimitato da porte segnalate mediante paletti alternando il traino tra i due veicoli: all’andata con una vettura del Team che traina l’altra mentre al ritorno la vettura trainata diventa trainante.
  •  Trial:   trattasi di un percorso propriamente trialistico che ambedue gli equipaggi dovranno affrontare. Vige il regolamento generale del Trial.
  • La ruota: La prova a tempo consiste nel cambiare con i propri mezzi una ruota sostituendola con quella di scorta. Dopo aver effettuato detta operazione, bisogna riposizionare la ruota originale. Trattasi di prova cronometrata.
  • Altre prove sono allo studio, quali il recupero del mezzo con il verricello manuale, e saranno comunicate nella stesura definitiva del regolamento della manifestazione

Per ciascuna prova il tempo massimo è fissato in 20 minuti  ad eccezione della Caccia al tesoro notturna.

-          Classifica: al termine delle prove sarà redatta una classifica per team

-          La classifica generale sarà redatta sommando i punteggi ottenuti dai team nelle varie prove; Ogni team dovrà avere come dotazione obbligatoria:

Caschi per le prove a tempo ( la mancanza implicherà l’esclusione dalla prova);

Corda traino non metallica;

Cric o binda;

Cronometro;

Bussola, goniometro e righello;

Occorrente per scrivere;

Ulteriore attrezzatura a discrezione del team dovrà essere dichiarata all’organizzazione per essere utilizzata durante le prove all’atto delle verifiche

.Note logistiche: la manifestazione si svolgerà nella zona rurale di Imera in un campo privato dove sarà allestito un bivacco notturno Gli organizzatori cercheranno di fornire un minimo di servizi indispensabili, quali l’acqua per la pulizia personale e il lavaggio delle stoviglie e l’acqua potabile.

Ad ogni altra necessità dovrà sopperire il team stesso (tende da campeggio, camper, colazione ..)   Il team che desidera maggiori confort potrà liberamente scegliere di dormire in albergo. Saremo ben lieti di fornire loro gli indirizzi.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 30 maggio 2002 al seguente indirizzo:

Federazione italiana Fuoristrada Delegazione Regionale Siciliana c/o Sapienza Via Malta, 73 93100 CALTANISSETTA

Il versamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro la data sopra indicata a mezzo vaglia postale intestato a Sapienza Vincenzo al medesimo recapito o a mezzo assegno bancario sempre intestato a Sapienza Vincenzo spedito in allegato alla scheda di iscrizione.

A disposizione per qualsiasi chiarimento in merito  e in attesa di ricevere numerose iscrizioni per la manifestazione, si porgono cordiali saluti.

                                                                                              Il Delegato Regionale

                                                                                              Vincenzo Sapienza

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD (.DOC)

Copyright © 1999-2002 SUPERSICILIA Tutti i diritti riservati - All rights reserved

E' fatto assoluto divieto di riprodurre fotografie, immagini e testi provenienti da queste pagine.

Tutti i diritti appartengono a SUPERSICILIA di Michele Cortegiani.